GESTIONE PROBLEMATICHE AZIENDALI
Organizzazione di gruppi di lavoro per la soluzione di problematiche aziendali relative alla comunicazione, alla gestione dei ruoli, alla soddisfazione professionale, al rapporto col denaro, ecc... Vengono utilizzate una serie di risorse e strumenti, quali le costellazioni aziendali, le sculture, ecc....
Ci sono molte analogie tra un sistema familiare e un sistema aziendale. Per esempio esistono delle gerarchie che organizzano il sistema, e che vanno rispettate. La necessità di onorare l'appartenenza al sistema, piuttosto che l'equilibrio tra il dare e il ricevere o la lealtà verso il sistema stesso.
Esistono ovviamente anche molte differenze. Il sistema familiare di provenienza, il ruolo nella famiglia, non si possono cambiare, mentre l'azienda o il tipo di lavoro o il ruolo all'interno dell'azienda stessa sono modificabili.
Una peculiarità del lavoro di gruppo su problematiche aziendali è che non è sempre necessario toccare la sfera personale dei partecipanti; infatti la maggior parte delle problematiche si può contestualizzare all'interno della comunicazione nel sistema azienda.